chi siamo

La Cooperativa Elfo si occupa fin dal 1998 (ma già dal 1994 come associazione) dell’educazione di bambini, ragazzi e adulti sordi. Dopo alcuni anni, le caratteristiche peculiari della cooperativa, che l’hanno sempre portata ad intervenire in un’ottica di qualità e professionalità, ne hanno esteso naturalmente il raggio di azione, sia territoriale che relativamente alla tipologia degli utenti. Per questo, all’equipe di professionisti della sordità che componeva inizialmente l’ossatura della cooperativa, si sono aggiunti operatori specializzati nell’ambito della cecità, dell’ipovisione e, più recentemente, anche della sordo-cecità. In alcuni casi l'Elfo gestisce interventi educativi, scolastici ed extrascolastici, rivolti alle disabilità sia sensoriali che psico-fisiche, sempre mantenendo la peculiarità di rispondere con specifiche competenze ad ogni individuale bisogno

I professionisti della cooperativa intervengono sempre nel rispetto delle scelte educative di ogni utente, delle loro famiglie e degli altri specialisti sanitari e scolastici e hanno l’obiettivo di predisporre per ciascuna tipologia di disabilità, interventi mirati e specifici. Gestiamo principalmente servizi di assistenza scolastica specialistica e di assistenza educativa domiciliare rivolti ad allievi con disabilità sensoriale, ma proponiamo anche servizi di interpretariato in Lingua dei Segni, laboratori didattici e centri estivi. Inoltre realizziamo numerosi progetti, talvolta sperimentali, con l’obiettivo di migliorare l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone sorde, non vedenti, ipovedenti o sordo-cieche. Collaboriamo con enti pubblici e privati a livello locale e nazionale a loro volta impegnati in tale settore. Da diversi anni organizziamo corsi di formazione e forniamo consulenze specialistiche rivolte agli educatori, agli insegnanti e agli operatori scolastici ed extra-scolastici, con l’obiettivo di diffondere informazioni teoriche e pratiche sui vari aspetti relativi alla disabilità sensoriale, necessarie per una migliore comprensione delle complesse problematiche, ma anche delle risorse connesse a tali tipologie di deficit e per l’elaborazione di strategie didattiche pertinenti e stimolanti.