formazione e aggiornamento

La complessità della sordità e delle sue conseguenze sulle varie aree personali e sociali rendono fondamentale la formazione degli operatori.
Le loro conoscenze specializzate e la maturazione delle loro esperienze consentirà loro di intervenire in modo adatto e preventivo per accompagnare il bambino e ragazzo sordo nel suo percorso di apprendimento e di crescita.
I programmi sono adatti alle necessità professionali e ai bisogni formativi di ogni pubblico.

  • “Teoria e pratica del lavoro dell’Assistente alla Comunicazione e dell’Educatore Sordo”

    Due giornate di riflessioni teoriche e pratiche intorno alle professioni di assistente alla comunicazione e di educatore sordo con la presenza di operatori venuti da varie regioni di Italia.
    Numerose esercitazioni pratiche sulla stimolazione cognitiva e sulla trasmissione del materiale scolastico al bambino sordo integrato a scuola, riflessioni sulle dimensioni psicologiche e affettive, la gestione delle relazioni con la famiglia e il lavoro di rete.

  • Corso di Aggiornamento per Insegnanti e operatori Scolastici.
    ‘La Sordità a Scuola ed Elementi di Comunicazione Visivo-Gestuale’


    In collaborazione con Le chiave della Città, il C.R.E.D. Ausilioteca dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.
    Attualmente e dal 2003

    Il corso è rivolto agli insegnanti e operatori delle scuole materne, elementare e medie. Ha per obiettivo quello di fornire delle informazioni teoriche e pratiche sui vari aspetti relativi alla sordità fondamentali per una migliore comprensione delle complesse problematiche riscontrate dall’allievo sordo e per l’elaborazione di strategie didattiche pertinenti e stimolanti.
    I metodi didattici scelti per questo corso favoriscono l’equilibrio tra teoria e pratica con degli interventi espositivi, giochi di ruolo, e numerosi studi di casi che sollecitano la partecipazione dinamica dei partecipanti e l’interazione con i docenti.
    Il corso prevede anche l’intervento di un educatore sordo per l’esercitazione delle modalità comunicative visivo-gestuale (CVG). Attraverso esercizi pratici e giochi espressivi i partecipanti al corso potranno riscoprire e potenziare le modalità comunicative visivo-gestuali apprendendone le regole di applicazione e uso nell’interazione.
    Sono previste distribuzioni di dispense e schede di documentazione.